L'impugnazione di atti provvedimentali e non per l'esproprio di pubblica utilità

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE

Sintesi: La disposizione del Piano Comunale di localizzazione degli impianti di teleradiocomunicazioni è una norma attinente all’assetto urbanistico del territorio comunale ed agli standards urbanistici ex D.M. n. 1444 del 2.4.1968 ed è direttamente lesiva dell’interesse del privato.

Estratto: «Comunque, va messo in rilievo che non solo per le disposizioni contenute negli elaborati grafici del Piano Regolatore (come per es. le cd. zonizzazioni, la destinazione di alcune specifiche aree alla soddisfazione degli standards urbanistici e la localizzazione di opere pubbliche o di interesse collettivo su precise aree), ma anche per le disposizioni contenute nelle Norme Tecniche di Attuazione, allegate al PRG (come per es. l’indice di fabbricabilità delle singole Zone, la superficie massima che possono occupare gli insediamenti residenziali o quelli produttivi, l’altezza massima dei fabbric... _OMISSIS_ ...ze minime tra i fabbricati), il termine decadenziale di impugnazione giurisdizionale di 60 giorni ex art. 21, comma 1, L. n. 1034/1971 decorre dall’esaurimento delle formalità di pubblicazione del PRG o degli strumenti di pianificazione attuativa e/o esecutiva del PRG, in quanto: 1) sia le predette disposizioni contenute negli elaborati grafici del Piano Regolatore che le suddette disposizioni contenute nelle Norme Tecniche di Attuazione, allegate al PRG, non hanno dei soggetti destinatari specifici, ma si riferiscono all’intero territorio comunale e perciò a tutti i soggetti residenti del Comune, per cui da tale circostanza scaturisce che il ricorso giurisdizionale, con il quale vengono impugnati gli strumenti urbanistici, va notificato soltanto al Comune, non essendovi controinteressati, ai quali tale provvedimento si riferisce; 2) la normativa che disciplina la formazione e l’approvazione degli strumenti urbanistici (cioè nel caso del PRG sia gli ela... _OMISSIS_ ...che le Norme Tecniche di Attuazione) prevede come unico mezzo legale di conoscenza di tali provvedimenti amministrativi la pubblicazione e non la notifica individuale a tutti i residenti (al riguardo va puntualizzato che l’art. 11 DPR n. 327/2001 statuisce che la localizzazione lenticolare di un’opera pubblica in sede di variante al PRG va preceduta da apposita comunicazione di avvio del procedimento espropriativo, da inviare ai soggetti proprietari dei terreni interessati almeno 20 giorni prima della delibera di adozione della variante al PRG), per cui: a) l’adempimento di tutte le formalità di pubblicazione del PRG o degli strumenti di pianificazione attuativa e/o esecutiva del PRG costituisce una forma di conoscenza legale per tutti gli abitanti del Comune di tali provvedimenti, cioè una forma di presunzione iuris et de iure di conoscenza dell’intero strumento urbanistico pubblicato da parte di tutti i soggetti residenti del Comune (in quanto t... _OMISSIS_ ...i dello strumento urbanistico, perché tutti interessati, a vario titolo, dalle molteplici e variabili disposizioni dello strumento urbanistico), anche in assenza della notifica individuale; b) dall’adempimento delle predette formalità di pubblicazione, in quanto costituenti una forma di conoscenza legale equiparata dalla legge alla notifica individuale, decorre il termine decadenziale di impugnazione giurisdizionale di 60 giorni ex art. 21, comma 1, L. n. 1034/1971; c) comunque, va rilevato che la previsione di tale forma di conoscenza legale equipollente alla notifica individuale, scaturisce da un iter procedimentale di formazione degli strumenti urbanistici, costituito da due fasi, cioè dalla fase dell’adozione e dalla fase dell’approvazione, il quale permette a tutti i soggetti interessati di presentare osservazioni prima dell’emanazione del provvedimento di approvazione; 3) tale regola subisce un’eccezione soltanto nel caso in cui lo str... _OMISSIS_ ...ico contiene una disposizione speciale, che si riferisce ad uno specifico e/o singolo immobile, per cui soltanto in tale ipotesi il termine decadenziale di impugnazione giurisdizionale di 60 giorni ex art. 21, comma 1, L. n. 1034/1971 decorre dalla piena conoscenza di tale disposizione da parte del soggetto interessato e non dall’esaurimento delle formalità di pubblicazione dello strumento urbanistico…4) la suddetta esigenza di conoscenza legale nei confronti di tutti i soggetti residenti nel Comune sussiste per tutte le disposizioni che contribuiscono alla conformazione dell’assetto urbanistico del territorio comunale e che hanno un effetto immediato nei confronti dei proprietari (e dei loro aventi causa) di tutti gli immobili facenti parte dell’intero territorio comunale, cioè di tutte le disposizioni che limitano l’attività edilizia dei privati e perciò anche gli standards urbanistici disciplinati dal D.M. n. 1444 del 2.4.1968, per cui t... _OMISSIS_ ... applicata sia con riferimento alle disposizioni contenute negli elaborati grafici del Piano Regolatore (zonizzazioni, destinazione di specifiche aree a standards urbanistici e localizzazione su precise aree di opere pubbliche o di in-teresse collettivo) che con riferimento alle disposizioni contenute nelle Norme Tecniche di Attuazione, allegate al PRG (indice di fabbricabilità delle singole Zone, superficie massima di occupazione degli insediamenti residenziali e produttivi, altezza massima dei fabbricati e distanze minime tra i fabbricati), in quanto diversamente il principio di certezza ed inoppugnabilità delle scelte urbanistiche, una volta decorso il termine decadenziale di impugnazione giurisdizionale di 60 giorni ex art. 21, comma 1, L. n. 1034/1971, decorrente dall’esaurimento di tutte le formalità di pubblicazione previste dalla normativa urbanistica, verrebbe violato, se fosse consentita l’impugnazione delle predette disposizioni, unitamente al rela... _OMISSIS_ ...istrativo applicativo di tali disposizioni, oppure l’impugnazione delle suddette disposizioni da parte dei nuovi residenti, che si sono trasferiti nel Comune dopo l’approvazione del PRG, o da parte dei soggetti, che hanno acquistato i terreni o i fabbricati dopo l’approvazione del PRG; 5) sia le predette disposizioni contenute negli elaborati grafici del Piano Regolatore (zonizzazioni, destinazione di specifiche aree a standards urbanistici e localizzazione su precise aree di opere pubbliche o di interesse collettivo) che le suddette disposizioni contenute nelle Norme Tecniche di Attuazione, allegate al PRG (indice di fabbricabilità delle singole Zone, superficie massima di occupazione degli insediamenti residenziali e produttivi, altezza massima dei fabbricati e distanze minime tra i fabbricati) risultano immediatamente lesive (in dottrina gli atti che contengono tali disposizioni direttamente lesive, che devono essere immediatamente impugnate, vengono... _OMISSIS_ ...olamento di volizione-azione, mentre gli atti regolamentari non immediatamente lesivi e perciò impugnabili, unitamente all’atto applicativo, vengono denominati Regolamenti di volizione preliminare), in quanto immediatamente conformative del diritto di costruire dei proprietari e/o detentori dei suoli interessati, i quali dopo l’approvazione del PRG non possono costruire su quell’area oppure possono costruire soltanto rispettando gli indici di volumetria e superficie o i limiti di altezza e distanze previsti dalle Norme Tecniche di Attuazione del PRG, mentre possono essere qualificate come norme meramente regolamentari, non incidenti sull’individuazione degli standards urbanistici ex D.M. n. 1444 del 2.4.1968, soltanto quelle disposizioni che non risultano direttamente attinenti alla conformazione dell’assetto urbanistico del territorio comunale, come per es. quelle disposizioni, contenute nel Regolamento Edilizio, relative al procedimento fi... _OMISSIS_ ...lascio del permesso di costruire, alle modalità di costruzione, diverse dagli indici di volumetria e superficie o dai limiti di altezza e distanze degli edifici, volte a disciplinare l’igiene, la stabilità, il decoro e l’estetica dei fabbricati, e che perciò non sono immediatamente lesive del diritto di costruire, ma ledono tale diritto soltanto nel momento dell’adozione del relativo atto applicativo…»; ed è stato quindi posto in evidenza che «…la disposizione del Piano Comunale di localizzazione degli impianti di teleradiocomunicazioni impugnata (distanza minima di 100 m. dai fabbricati esistenti dei nuovi impianti di teleradiocomunicazioni) è una norma attinente all’assetto urbanistico del territorio comunale ed agli standards urbanistici ex D.M. n. 1444 del 2.4.1968 ed è direttamente lesiva dell’interesse della società ricorrente…».Il Tribunale, nella citata sentenza n. 209/07, non ha mancato di avve... _OMISSIS_ ...gola secondo cui il piano di localizzazione di impianti di teleradiocomunicazione, una volta approvato, deve essere impugnato nel termine decadenziale di 60 giorni decorrenti dalla sua pubblicazione mediante affissione all’albo pretorio comunale, deve essere mitigata quando a proporre ricorso siano soggetti gestori di impianti di telefonia mobile «…facendo decorrere il termine decadenziale di impugnazione ex art. 21, comma 1, L. n. 1034/1971 dal momento della presentazione della domanda di autorizzazione ex art. 87 D. Lg.vo n. 259/2003, in quanto la ricorrente già al momento della presentazione della domanda di autorizzazione doveva diligentemente informarsi sulla normativa urbanistica……relativa all’installazione degli impianti di telefonia cellulare..» e tenuto conto «…della circostanza che alle imprese operanti nel settore delle telecomunicazioni non può essere addossato l’onere di impugnare tutti i Piani ... _OMISSIS_ ... ex art. 8, comma 6, L. n. 36/2001, approvati da tutti i Comuni italiani, entro 60 giorni dall’ultimo giorno di pubblicazione nell’Albo Pretorio…».»

GIUDIZIO --> IMPUGNAZIONE --> ACCESSO AI FONDI --> AVVISO DI ACCESSO

Sintesi: E' inammissibile l'impugnazione delle note recanti meri avvisi di sopralluogo per l’esecuzione delle operazioni geologiche preparatorie e, dunque, semplice comunicazione delle date di inizio delle operazioni, in quanto atti non provvedimentali privi di autonoma capacità lesiva.

Estratto: «2 – Innanzitutto, va dichiarata inammissibile l’impugnazione dei seguenti atti, per insussistenza dei presupposti dell’azione:- delle note del dirigente dell’U.T.C. del Comune di S.Antimo prot. n. 388 del 12 gennaio 2009, n. 31307 del 31 dicembre 2008, n. 3066 del 5 febbraio 2009, n. 27614 del 17 novembre 2008, recanti meri avvisi di sopralluogo... _OMISSIS_ ...ecuzione delle operazioni geologiche preparatorie e, dunque, semplice comunicazione delle date di inizio delle operazioni, in quanto atti non provvedimentali privi di autonoma capacità lesiva;- della nota del dirigente dell’U.T.C. del Comune di S.Antimo n. 8866 del 15 aprile 2009, essendo anch’esso atto non provvedimentale inidoneo a ledere di per sé l’interesse dei ricorrenti, fermo restando che la questione dell’assoggettamento alla procedura ablativa anche della particella 830, prospettata appunto con riferimento a questa nota dell’U.T.C., resta assorbita dall’impugnazione della delibera consiliare n. 49 del 14 ottobre 2009 di approvazione del progetto definitivo dell’opera pubblica. Inammissibile, oltre che infondata, è anche l’impugnazione della nota del dirigente dell’U.T.C. del Comune di S.Antimo, prot. n. 7111 del 13 marzo 2009, di concessione al geologo richiedente della autorizzazione all’accesso al fo... _OMISSIS_ ...à dei ricorrenti, proposta col ricorso notificato il giorno 3 e depositato il giorno 17 aprile 2009, con cui i sigg. Marzocchella hanno sostenuto che, ai sensi dell’art. 15, co. 2, D.P.R. 327/01, dovevano essere i tecnici incaricati a dare avviso ai privati interessati della istanza di autorizzazione con le forme ivi prescritte, senza che a ciò potesse supplire la successiva comunicazione dell’ufficio comunale.I ricorrenti, infatti, non deducono di non aver ricevuto comunicazione della istanza di rilascio dell’autorizzazione e di non aver potuto, perciò, formulare le loro osservazioni ai sensi del comma 3 dell’art. 15 cit., ed anzi impugnano l’avviso in questione (nota prot. 27614 del 17.11.2008). Nessuna lesione del loro interesse partecipativo si è, dunque, consumata, né invero la lamentano, limitandosi a dedurre l’inosservanza delle forme prescritte al richiedente dal comma 2 dell’art. 15 cit. (“chiunque chieda il rilasc... _OMISSIS_ ...zzazione deve darne notizia, mediante atto notificato con le forme degli atti processuali civili o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al proprietario del bene, nonché al suo possessore, se risulti conosciuto”). Ma quelle forme costituiscono un mero onere per il soggetto richiedente, la cui osservanza è necessaria per dimostrare che il proprietario ed il possessore del bene siano stati tempestivamente notiziati della istanza di autorizzazione, tutte le volte in cui gli stessi non abbiano formulato osservazioni od abbiano contestato di avere ricevuto comunicazione della richiesta; non si tratta, invece, di forme ad substantiam, acquistando rilievo p...


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